Implementazione
 

Lo scopo di questo sito é di servire da palestra di gioco per migliorare la propria abilità nel risolvere dei puzzle sudoku. Un particolare sforzo é stato intrapreso per metter in evidenza graficamente la logica alla base delle strategie di risoluzione.

 

Esso si presta sia al principiante che al giocatore esperto in virtù delle opzioni offerte.

  Caratteristiche
 

  • Interamente controllabile col mouse
  • Immettere un proprio puzzle o farlo proporre dal programma
  • Suggerimenti a disposizione per quando si è fermi
  • Messa in evidenza grafica delle regole
  • Storia dei passi con ritratta/riesegui

  Regole
 

Il puzzle sudoku consiste in una griglia quadrata con 9 righe e 9 colonne che va riempita con le cifre 1 a 9 in modo che una cifra non appaia

 

che una volta in una riga, colonna o regione quadrata (3 x 3) in cui la griglia é ulteriormente suddivisa.

  Come funziona
 

Nel modo "imposta sudoku" potete immettere le cifre già conosciute cliccando sulla cifra corrispondente all'interno delle rispettive caselle. In caso di errore avvaletevi del tasto ritrattare. In alternativa potete lasciare al programma il compito di proporvi un puzzle. Se cliccate su una casella riempita tutte le caselle aventi la medesima cifra saranno evidenziate con un fondo viola.

 

Se "mostra candidati" é impostato le caselle che hanno la cifra come candidato saranno marcate con un fondo verdicchio oppure, a dipendenza delle impostazioni nelle preferenze, tutte le caselle che non ammettono la cifra come candidato saranno evidenziate con fondo rossastro. Se chiedete un suggerimento per continuare una casella che ammette una impostazione univoca di una cifra sarà brevemente evidenziata in giallo.

  Giocare
 

Potete adattare le dimensioni della griglia girando la rotella del mouse mentre tenete schiacciato il tasto Ctrl. Se volete allenarvi cercate di risolvere il puzzle senza la modalità "mostra candidati".

 

A ogni momento potete cambiare il modo di giocare, e se non riuscite più ad andare avanti potete sempre chiedere un suggerimento. Cercate di spiegare la logica che si nasconde dietro una mossa determinata.
Questo é tutto, e ora buon divertimento!